CYRANO DI BERGERAC – NO GRAZIE!

Cercarmi un protettore, eleggermi un signore, e come l’edera  che dell’olmo tutore accarezza il gran tronco e ne lecca la scorza, arrampicarmi, invece di salire con forza?
No, grazie!.
Dedicare, com’usa tradizione, dei versi dei ricconi? Far l’arte del buffone pur di vedere alfine le labbra di un potente schiudersi a un sorriso benigno e promettente?
No, grazie.
Saziarsi di rospi? Digerire lo stomaco per forza dell’andare e venire? Consumar le ginocchia? Misurar le altrui scale? Far continui prodigi di agilità dorsale?
No, grazie!.
Accarezzare con mano abile e scaltra la capra e intanto il cavolo innaffiare con l’altra? E ad  aver sempre il turibolo sotto de l’altrui mento per la divina gioia del mutuo incensamento?
No, grazie!.
Progredire di girone in girone, diventare un grand’uomo tra cinquanta persone, e navigar con remi di madrigali, e avere per buon vento i sospiri di vecchie fattucchiere?
No, grazie!
Pubblicare presso un buon editore, pagando, i propri versi!
No, grazie dell’onore!
Brigar per farsi eleggere papa nei concistori che per entro le bettole tengono i ciurmatori? Sudar per farsi un nome su di un piccio! sonetto anzi che scriverne altri? Scoprire ingegno eletto agl’incapaci, ai grulli; alle talpe dare ali, lasciarsi sbigottire dal romor dei giornali? E  sospirare, pregare a mani tese: Pur che il mio nome appaia sul giornale francese?
No, grazie!
Calcolare, tremar tutta la vita, far più tosto una visita che una strofa tornita, e scrivere suppliche e farsi qua e là presentare?…
Grazie, no! grazie no! grazie no!
Ma… cantare, sognare e ridere, libero, indipendente, aver l’occhio sicuro e la voce possente, mettersi quando piaccia il feltro di traverso, per un sì, per un no, battersi o fare un verso! Lavorar, senza cura di gloria o di fortuna, a qual sia più gradito viaggio, nella luna! Nulla che sia farina d’altri scrivere, e poi modestamente dirsi: ragazzo mio, tu puoi tenerti pago al frutto, pago al fiore, alla foglia pur che nel tuo giardino, nel tuo, tu li raccolga! Poi, se venga il trionfo, per fortuna o per arte, non dover darne a Cesare la più piccola parte, aver tutta la palma della meta compita, e, disdegnando d’essere l’ellera parassita, pur non la quercia essendo, o il gran tiglio fronzuto salir anche non alto, ma salir senza aiuto!

Da Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac

 Ottima l’interpretazione di Eugenio Allegri.

Questo vuole essere un omaggio a tutti coloro  che amano e lottano per la libertà di pensiero, di azioni e non scendono né a patti e né a condizioni.

CYRANO DI BERGERAC – NO GRAZIE!ultima modifica: 2008-08-21T21:35:00+00:00da starsally
Reposta per primo quest’articolo

14 pensieri su “CYRANO DI BERGERAC – NO GRAZIE!

  1. Ciao!!!E’ un piacere ritrovarti nel mio blog, che come hai potuto vedere non ho avuto molto tempo di aggiornare,ora però manca davvero poco. La presentazione credo sia andata bene, ma la casa editrice non ha fornito alcun invito extra, insomma non ha richiamato molta gente, il che rende una presentazione piuttosto inutile. Certo, loro si deresponsabilizzano dicendoti che neanche i grandi in questo momento storico riescono a riempire una saletta quaindi dovrei ritenermi soddisfatta. Ma far girare davvero un libro è un altra cosa, questo lo so io, e lo sanno anche loro!
    Spero di avere presto il tempo di fare un bel giro nel tuo blog, e conoscere un pò il mondo che ti gira dentro. Grazie ancora, Valentina

  2. Ciao, benvenuta allora.
    Io sono un disastro con la grafica, mi faccio aiutare.
    Nei miei contatti, se ti fai un giro, trovi gente brava, dissponibile e simpatica. Di che ti mando io.
    Per esempio strega, gabry, Rosanna, Laura, oddio, non voglio dimenticare nessuno.
    Chiedi a loro, sei in buone mani per tutto.

  3. to: Admin – If You want to delete your site from my spam list, please sent url of your domain to my emai: stop.web.spam@gmail.com
    And I will remove your site from my base within 24 hours
    webmastegz

    PS. As the previous address of an e-mail has been removed also all letters on it have been lost I is compelled to make this dispatch once again.
    PS2. To send url your site on an e-mail stop.web.spam@gmail.com is a unique way to avoid a spam from me. To write abuses to the various “stop spam” sites – it is useless.
    PS3. Your addresses of an e-mail are not necessary to me, you can create an e-mail through free service and send me yours url through this e-mail
    PS4. sorry for my bad English 🙂

Lascia un commento